Bilancio Sociale 2018

La Compagnia di Babbo Natale – onlus, fondata con alcuni amici nel 2007, cresce ogni anno, nelle adesioni, che oggi hanno superato le centocinquanta unità.

E’ composta da Amici che si autotassano ed opera quasi esclusivamente con volontari, per cui le spese di gestione sono basse e si caratterizza per portare direttamente i doni ai bambini ed alle loro Famiglie in difficoltà.

Grande merito dunque a chi sostiene questa iniziativa e la figura di Babbo Natale che è per tutti, grandi e piccini, magico dispensatore del denaro raccolto, sempre sorridente.

Il 23 giugno 2018 l’Associazione ha ricevuto dal Sindaco di Firenze, sul sagrato della Basilica di San Miniato al Monte, l’ambito Fiorino d’Oro, che ha sottolineato come sia reale l’azione del personaggio di fantasia di Babbo Natale: una consegna che non è stata fatta ad un personaggio leggendario, ma a tutti gli Associati che si sono dedicati a questa missione.

Per sollecitare la raccolta di fondi, a Natale 2018, la Compagnia ha pubblicato il volume da collezione, visionabile sul sito web, “La storia di Babbo Natale”, una sintesi curiosa della storia che ha contraddistinto nei secoli questa figura.

Il Bilancio sociale relativo alla raccolta di fondi effettuata nell’esercizio 2018 è il seguente:

COMPAGNIA DI BABBO NATALE – CONSUNTIVO 2018
PROVENTI
Contributi da Associati 72.260
Contributi da Sostenitori 23.940
Contributi da Enti e Istituti Credito 40.000
Raccolta fondi gadget ed eventi 40.991
Raccolta 5 per mille 7.781
Proventi finanziari 34
TOTALE PROVENTI 185.006
ONERI
Oneri promozionali e di raccolta fondi                       22.935
Oneri per gadget                      6.946
Spese generali 22.851
TOTALE ONERI 52.732
Beneficienza e contributi programmati 80.584
Avanzo di gestione 51.690
TOTALE A PAREGGIO 185.006

Erogazioni effettuate ed impegnate:

€ 31.500,00   Assegni agli anziani: 105 assegni da 300 € ciascuno sono stati consegnati agli anziani che vivono in stato di povertà, selezionati dai Servizi Sociali del Comune di Firenze, per favorire il pagamento delle bollette luce, acqua e gas in morosità, grazie anche al contributo ricevuto dalla Fondazione CR Firenze.

€ 40.000,00   Assegni per le famiglie: 100 assegni da 400,00 € ciascuno sono stati consegnati a Natale alle famiglie bisognose individuate dai Servizi Sociali e dalla Caritas.

€  9.084,27    Donazioni a varie iniziative per:

– Comitato Nazionale Festeggiamenti 1000 anni San Miniato al Monte

– MUS.E: a sostegno del Festival dei bambini.

– Fondazione Montedomini: acquisto di defribillatori.

– Cooperativa Sociale: attrezzatura per il sostegno ai bambini disabili.

– Fondazione di Leniterapia FILE: sostegno ai giovani colpiti dal primo lutto.

– Fondazione ANT: sostegno scopi istituzionali percorso bambini.

– Istituto degli Innocenti: con i fondi raccolti al giardino della Gherardesca

dell’Hotel Four Season.

€  80.584,27 TOTALE EROGATO 2018

€ 20.000,00 (già imputati nell’esercizio 2017), per accompagnare a Gardaland, l’8 maggio 2018, alcuni bambini, in cura presso il Centro di Oncoematologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Meyer di Firenze, ospitati in passato nelle Case Accoglienza Tommasino Bacciotti. La collaborazione tra le due Onlus ha reso possibile la realizzazione di un sogno che non è solo quello della gita al parco divertimenti, ma quello essenziale di trascorrere due giorni mettendo da parte la sofferenza.

Per il 5 per mille firma “Sostegno del volontariato”; C. F.  94242500489 – Il denaro raccolto va alle Famiglie, ove vivono bambini in difficoltà.

Donazioni deducibili su Banca di credito cooperativo di Cambiano Ag. 17 V. le Gramsci, Firenze, sul c/c: IBAN: IT 58 R 08425 02804 0000 31146640

Roberto Giacinti, presidente Compagnia di Babbo Natale – Onlus